20 dicembre 2020

Anche la Mindfulness può aiutare a superare la neofobia alimentare

Di Giulia Pecora

Mindfulness è una parola inglese che significa “presenza mentale”, “attenzione”, “consapevolezza”. Consiste nel fare esperienza di ciò che ci accade momento per momento, con mente aperta e in modo non giudicante. Le pratiche basate sulla Mindfulness vengono utilizzate per migliorare la salute di adulti e bambini e studi molto recenti suggeriscono che interventi basati sulla Mindfulness siano utili anche per mitigare la neofobia alimentare.

Un recente studio statunitense ha indagato l’efficacia di un protocollo di Mindfulness con bambini di età compresa fra i 3 e i 5 anni. In seguito a esercizi di Mindfulness i bambini hanno mostrato una maggiore propensione ad esplorare cibi nuovi e ad utilizzare un maggior numero di parole per descriverli sia rispetto alla fase precedente allo svolgimento degli esercizi sia rispetto ad un gruppo di bambini che erano stati esposti ai nuovi cibi ma senza svolgere esercizi di Mindfulness.

I risultati di questa ricerca sono in linea con quelli di altri studi, che hanno coinvolto bambini di età e contesti culturali differenti. Uno studio inglese pubblicato quest’anno ha illustrato come, in seguito a esercizi di Mindfulness focalizzati sul cibo, la propensione a mangiare cibi nuovi sia aumentata in bambini di età compresa tra 10 e 12 anni. In particolare, i bambini che venivano guidati ad approcciarsi ad un particolare cibo, l’uvetta, in maniera curiosa e aperta, utilizzando i cinque sensi in modo sequenziale, esprimevano maggiore piacere anticipatorio verso un cibo nuovo rispetto ai bambini che erano stati coinvolti in un esercizio di Mindfulness di sola respirazione. Inoltre, entrambi i gruppi di bambini che avevano svolto esercizi di Mindfulness hanno mangiato una maggior quantità di nuovi cibi rispetto a un gruppo di bambini che non era stato esposto ad alcun tipo di esercizio di Mindfulness.

Pertanto, la Mindfulness si è rivelata una pratica efficace per aiutare a superare la neofobia alimentare, aumentando la consapevolezza dei bambini rispetto al consumo di nuovi cibi.

Per approfondire:

Kabat-Zinn, J. (1994). Wherever you go, there you are: Mindfulness meditation in everyday life. New York: Hyperion.

Dial, L. A., Emley, E., Koerten, H. R. et al. (2019). A Mindfulness Intervention for Food Neophobia Among Preschoolers. Early Childhood Education Journal, 48, 117–126 (2020). DOI: 10.1007/s10643-019-00962-4.

Bennett, C., Copello, A., Jones, C. & Blissett J. (2020). Children overcoming picky eating (COPE) - A cluster randomised controlled trial, Appetite, DOI: 10.1016/j.appet.2020.104791.