30 gennaio 2021

A tavola con lo smartphone?

Di Francesca Bellagamba

Il modo in cui usiamo lo smartphone influisce sulla relazione con i nostri bambini? Un recente studio ci invita a riflettere su questo tema. È stato indagato come lo smartphone venga usato da genitori americani durante il pasto, osservando famiglie con bambini a tavola in un fast-food.

Un terzo dei genitori usava lo smartphone durante il pasto solo per brevi periodi ed in modo intermittente, magari per rispondere ad una telefonata e poi lo riponeva, mentre per altrettanti genitori era molto difficile distogliere l’attenzione dal proprio dispositivo durante il pasto, nonostante la presenza dei piccoli. Questi genitori tendevano ad essere continuamente assorbiti dal proprio smartphone, parlavano e mangiavano tenendolo in mano, lo appoggiavano sul tavolo solo brevemente e addirittura talvolta rispondevano al bambino continuando a guardare lo schermo. Dal canto loro, i bambini con genitori molto assorbiti dal proprio smartphone tendevano a esibire un elevato numero di comportamenti di richiamo dell’attenzione del genitore, anche provocatori, che venivano inizialmente ignorati e successivamente aspramente rimproverati dal genitore, in un crescendo di conflittualità e aggressività dell’interazione. Gli effetti a lungo termine di questa modalità di interazione -che è stata definita di ‘presenza assente’ del genitore- sono ancora da stabilire, ma essa sembra scatenare comportamenti impulsivi sia nei bambini sia nei genitori, privando i primi di quell’importante esperienza che consiste nello sperimentare il pasto come una consuetudine familiare intima e piacevole. Secondo i ricercatori che hanno condotto lo studio, il grado di assorbimento del genitore con la tecnologia è un’utile lente per guardare all’interazione sociale adulto-bambino nella società contemporanea e indica quanto il genitore sia in grado di bilanciare l’attenzione e la cura del bambino con la presenza dell’ormai insostituibile smartphone, oggetto diffuso in modo capillare nella vita quotidiana. Se un tempo in alcune famiglie si staccava il telefono quando ci si metteva a tavola, forse oggi dovremmo considerare di spegnere lo smarthphone.

Per approfondire:

Radesky, J. S., Kistin, C. J., Zuckerman, B., Nitzberg, K., Gross, J., Kaplan-Sanoff, M., Augustyn, M. & Silverstein, M. (2014). Patterns of mobile device use by caregivers and children during mealsin fast food restaurants. Pediatrics, 133(4), e843-e849.

McDaniel, B. T., & Radesky, J. S. (2018). Technoference: Parent distraction with technology and associations with child behavior problems. Child Development, 100-109. doi:10.1111/cdev.12822