10 aprile 2021

Chi dorme… piglia pesci! Sonno e sviluppo cognitivo nella prima infanzia

Di Giulia Pecora

Il sonno rappresenta uno degli aspetti dello sviluppo del bambino più dinamici e sensibili ai mutamenti evolutivi che avvengono nei primi anni di vita. Da molteplici studi, infatti, emerge che i cambiamenti nei ritmi del sonno durante la prima infanzia interagiscono con alcune delle più importanti acquisizioni cognitive, con variazioni molto ampie tra bambini.

Alcuni studi, ad esempio, hanno evidenziato l’importanza del sonno nel consolidamento della memoria e nell’apprendimento del linguaggio nei primi due anni di vita. È emerso che, in bambini di 6 e 12 mesi, un pisolino di almeno 30 minuti facilitava il ricordo e migliorava la prestazione in un compito di appaiamento oggetto-azione e che in bambini di 15-16 mesi favoriva l’apprendimento del linguaggio, anche in termini di acquisizione di nuovi vocaboli. Inoltre, una migliore qualità del sonno a 10-13 mesi, data da un ridotto numero di movimenti e di attività durante il sonno e da un minor numero di risvegli notturni, è risultata associata a punteggi più elevati nell’indice cognitivo delle scale di sviluppo “Bayley-II” e ad una maggiore abilità di risoluzione di problemi secondo il questionario “Ages and Stages”.

Altri studi hanno evidenziato come il sonno possa avere un ruolo rilevante nel predire importanti acquisizioni anche in età successive. Ad esempio, una maggiore durata del sonno nelle ore notturne a 12 e 18 mesi di età sembrerebbe associato a prestazioni migliori in compiti di controllo degli impulsi (autoregolazione) a 26 mesi e a migliori capacità di ragionamento logico a 4 anni.

Questi studi aiutano a comprendere l’importanza che il sonno riveste nello sviluppo del bambino e incoraggiano studiosi, esperti e genitori a trovare le strategie migliori per favorire il sonno e, di conseguenza, lo sviluppo dei più piccoli.

Per approfondire:

Ednick, M., Cohen, A. P., McPhail, G. L., Beebe, D., Simakajornboon, N., Amin, R. S. (2009). A review of the effects of sleep during the first year of life on cognitive, psychomotor, and temperament development. Sleep, 11, 1449-1458.
DOI: A Review of the Effects of Sleep During the First Year of Life on Cognitive, Psychomotor, and Temperament Development

Tham, E. K., H., Schneider, N., Broekman, B. F. P. (2017). Infant sleep and its relation with cognition and growth: a narrative review. Nature and Science of Sleep, 9, 135–149.
DOI: Infant sleep and its relation with cognition and growth: a narrative review

Chi Dorme Piglia Pesci
© Caitlinator