31 ottobre 2021

Bambini e verdure: lascia…o raddoppia?

Di Elsa Addessi

Gli esperti sono continuamente alla ricerca di strategie efficaci da suggerire ai genitori per promuovere l’accettazione delle verdure in bambini di età prescolare.

Un recente studio, condotto presso la Pennsylvania State University, negli USA, su 67 bambini di età compresa fra 3 e 5 anni, ha mostrato che, aumentando le porzioni di verdura offerte durante il pasto (senza variare le porzioni degli altri alimenti presentati), aumenta significativamente la quantità di verdura consumata. Ai bambini sono stati offerti quattro pasti (uno a settimana) in cui hanno ricevuto (i) normale quantità di verdura (ii) doppia quantità di verdura, (iii) normale quantità di verdura insaporita con burro e sale, (iv) doppia quantità di verdura insaporita con burro e sale.

E’ emerso che, raddoppiando la porzione di verdura, i bambini ne hanno consumato il 68% (pari a 21 grammi) in più, mentre insaporire le verdure con burro e sale non ha avuto alcun effetto di rilievo. Questa semplice strategia, facilmente implementabile in ogni contesto, può pertanto rivelarsi utile per tutti quei genitori e/o educatori che cercano di incoraggiare i bambini a mangiare una certa quantità di verdura ogni giorno.

Hanim E. Diktas, Liane S. Roe, Kathleen L. Keller, Christine E. Sanchez, Barbara J. Rolls (2021) Promoting vegetable intake in preschool children: Independent and combined effects of portion size and flavor enhancement. Appetite, 164, 105250

Child Eating Vegetables
© Unsplash