1 gennaio 2022

Progetto Spoon compie due anni!

Di Elsa Addessi

Sono ormai trascorsi ben due anni dall’avvio di Progetto Spoon. Nonostante le perduranti difficoltà legate alla pandemia, hanno aderito 195 famiglie provenienti da tutta Italia, che ringraziamo ancora una volta per la preziosa collaborazione.

Nel corso di questo periodo abbiamo concluso la raccolta dati con i bambini di 4 mesi, per cui a breve avremo anche i dati completi a 8 mesi. Sono inoltre già disponibili i dati per 155 bambini di 12 mesi, 76 di18 mesi e per 9 bambini di 24 mesi, “coetanei” di Progetto Spoon, che hanno concluso il loro percorso con noi. Ricordiamo ancora una volta che le informazioni ottenute sono fondamentali per comprendere la relazione tra modalità di alimentazione complementare e sviluppo motorio, cognitivo e linguistico del bambino nei primi due anni di vita, oltre al ruolo svolto da altri fattori, come l’allattamento, l’esposizione ai media, il sonno e l’attività fisica.

Nei suoi primi due anni, Progetto Spoon ha anche rappresentato una preziosa opportunità di formazione per tirocinanti e tesiste magistrali, di cui quattro hanno già conseguito la propria laurea.

Il nostro blog tornerà nel nuovo anno, ma per qualunque curiosità potete sempre contattarci a progettospoon2020@gmail.com!

Progetto Spoon Year Two