25 gennaio 2023

Iniziare l’alimentazione complementare con le verdure

Di Alice Di Prete

Sappiamo bene che le verdure sono una parte importante della dieta, in quanto forniscono sostanze nutritive fondamentali per lo sviluppo e il matenimento di uno stato di salute e benessere ottimale. Come abbiamo visto nei post precedenti, i bambini generalmente assumono una ridotta quantità di verdure a causa di una preferenza innata per i cibi dolci, ma anche per una difficoltà di accesso delle famiglie a questo tipo di alimenti e per differenze culturali.

Nel 2016, la “British Nutrition Foundation” ha radunato i principali esperti di alimentazione infantile per mettere a punto un approccio all’alimentazione complementare denominato “Vegetables First”. Tale approccio consiste nel dare priorità alle verdure fin dalle primissime proposte di cibo solido, sfruttando l’interesse dei bambini a provare nuovi alimenti, così da stabilire una preferenza per le verdure.

Un recente studio neozelandese si è proposto di indagare se l’esposizione esclusiva a verdure durante le prime 4 settimane di alimentazione complementare ne aumentasse l’accettazione a 9 mesi di età. A un gruppo di 61 bambini sono state proposte solo verdure, mentre a un gruppo di 56 bambini (controllo) è stata proposta una combinazione di frutta e verdura.

I risultati hanno mostrato che i bambini che avevano ricevuto solo verdure fin dall’inizio del periodo dell’alimentazione complementare ne consumavano di più a 9 mesi di età rispetto al gruppo di controllo. In particolare, l’assunzione di verdure target (broccoli e spinaci), su cui si basava la valutazione, era doppia rispetto al gruppo di controllo e il consumo quotidiano di verdure era superiore del 28%. Inoltre, il gruppo che aveva ricevuto solo verdure accettava le verdure target più rapidamente rispetto al gruppo di controllo, anche se secondo le valutazioni delle madri il livello di gradimento dei bambini appartenenti ai due gruppi non differiva.

Questi risultati dimostrano pertanto che offrire una varietà di verdure nei primi giorni di alimentazione complementare rappresenta una strategia utile per migliorarne l’accettazione a lungo termine.

Bailey RL, Jun S, Eldridge AL. The 2016 Feeding Infants and Toddlers Study (FITS): dietary intakes and practices of children in the United States from birth to 48 months. Nestle Nutr Inst Workshop Ser 2019; 91:99–109.

Boeing H, Bechthold A, Bub A, Ellinger S, Haller D, Kroke A, et al. Critical review: vegetables and fruit in the prevention of chronic diseases. Eur J Nutr 2012;51(6):637–63.

Chambers L, Hetherington M, Cooke L, Coulthard H, Fewtrell M, Emmett P, et al. Reaching consensus on a ‘vegetables first’ approach to complementary feeding. Nutr Bull 2016;41(3):270–6.

Kleinman RE, Coletta FA. Historical overview of transitional feeding recommendations and vegetable feeding practices for infants and young children. Nutr Today 2016;51(1):7.

Rapson, J. P., von Hurst, P. R., Hetherington, M. M., Mazahery, H., & Conlon, C. A. (2022). Starting complementary feeding with vegetables only increases vegetable acceptance at 9 months: a randomized controlled trial. The American Journal of Clinical Nutrition

Verdure