30 marzo 2023

Succo di frutta nel biberon? No grazie

Di Alice Di Prete

L’allattamento al seno e una dieta adeguata durante lo sviluppo sono stati associati a una ridotta mortalità infantile e a una minore incidenza di anemia, problemi respiratori e carie. Questi fattori sono inoltre associati a un migliore sviluppo cognitivo, motorio e socio-emotivo, a migliori capacità di apprendimento in età adulta e a un ridotto rischio di obesità e malattie croniche.

Una recente metanalisi commissionata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ha rilevato che il consumo di bevande zuccherate nei bambini di età inferiore ai 10 anni può aumentare l’indice di massa corporea, la percentuale di grasso corporeo e il rischio di sovrappeso e obesità. Oltre all’impatto sullo stato nutrizionale, il consumo di cibi e bevande eccessivamente dolci favorisce l’abituazione a questi sapori e quindi ne incrementa ulteriormente la richiesta e il consumo.

A questo proposito, un recente studio brasiliano ha valutato l’impatto del consumo di succo di frutta prima dei sei mesi di età sulle abitudini alimentari di bambini in età prescolare. Non sono emerse differenze nell’indice di massa corporea tra i bambini a cui era stato somministrato succo di frutta prima dei sei mesi e quelli a cui non era stato proposto. Tuttavia, è stato rilevato che il consumo di succo di frutta industriale, bibite gassate, latte al cioccolato e biscotti in età prescolare era più alto in quei bambini a cui a 6 mesi era già stato proposto succo di frutta. Pertanto, i bambini che avevano sperimentato precocemente il succo di frutta, in età prescolare consumavano più frequentemente cibi dolci e bevande zuccherate rispetto ai bambini che non avevano fatto tale esperienza.

Questi risultati rafforzano l’importanza delle attuali raccomandazioni che consigliano di evitare l’introduzione di succo di frutta prima di un anno di età in quanto può comportare una riduzione del consumo di latte materno e, di conseguenza, dell’assunzione di nutrienti fondamentali per lo sviluppo.

Per approfondire

Becker, P. C., Neves, R. O., Silva, C. H. D., Goldani, M. Z., & Bernardi, J. R. (2023) Does early fruit juice introduction influence anthropometric outcomes and food consumption at preschool age?. Ciência & Saúde Coletiva, 28, 269-280.

Black, R.E., Victora, C.G., Walker, S.P., Bhutta, Z.A., Christian, P., Onis, M., Ezzati, M., Grantham-McGregor, S., Katz, J., Martorell, R., Uauy, R. (2013) Maternal and child undernutrition and overweight in low-income and middle-income countries. Lancet, 382(9890), 427-451.

Heyman, M.B., Abrams, S.A. (2017) Section on Gastroenterology, Hepatology, and Nutrition; Committee on Nutrition. Fruit juice in infants, children, and adolescents: current recommendations. Pediatrics, 139(6), e20170967.

Horta. B.L., Loret de Mola, C., Victora, C.G. (2015) Long-term consequences of breastfeeding on cholesterol, obesity, systolic blood pressure and type 2 diabetes: a systematic review and meta-analysis. Acta Paediatrica, 104(467), 30-37.

Robinson, S.M. (2015) Infant nutrition and lifelong health: current perspectives and future challenges. The Journal of Developmental Origins of Health and Disease, 6(5), 384-389.

Sylvetsky, A.C., Conway, E.M., Malhotra, S., Rother, K.I. (2017) Development of sweet taste perception: implications for artificial sweetener use. Endocrine Development, 32,87-99.

Succo di frutta nel biberon? No grazie