Sabato 16/12/2023, a partire dalle ore 9:00, si terrà la giornata seminariale conclusiva del progetto PRIN "SPOON" (Svezzamento e sviluPpO cOgNitivo), presso la Sapienza, sede di Via dei Marsi 78, Aula 1. La partecipazione è gratuita ed è possibile sia in presenza sia da remoto; in entrambi i casi è richiesta registrazione obbligatoria (inviando un'email a progettospoon2020@gmail.com). Per chi parteciperà da remoto, il link zoom sarà inviato per email.
Il 29 Novembre 2023 si è laureato Guido Maria Caruso (“Responsività materna e alimentazione complementare nel secondo anno di vita”), Corso di Laurea in Psicologia Clinica, e il 30 Novembre Eleonora Giacomini (“Relazione tra alimentazione complementare e responsività materna in bambini di 24 mesi”), Corso di Laurea in Psicopatologia Dinamica dello Sviluppo (Sapienza Università di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia). Congratulazioni!
Il 12 Luglio 2023 si è laureata Giulia Trappetti ("Relazione tra modalità di alimentazione complementare e responsività materna in bambini di 18 mesi") presso la Sapienza Università di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia, Corso di Laurea in Psicologia della Salute per i Contesti Clinici e Sanitari. Il 14 Luglio 2023 si sono laureate Sara Fraboni (“Alimentazione complementare e pratiche alimentari genitoriali in bambini di 8 e 12 mesi”) e Sara Picuno (“Relazione tra modalità di alimentazione complementare e responsività materna in bambini di 18 mesi”) presso la Sapienza Università di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia, Corso di Laurea in Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico. Il 17 Luglio 2023 si sono laureate Beatrice Farina (“Funzionalità oromotoria e sviluppo del bambino in relazione alla tipologia di svezzamento a 8 mesi”) e Noemi Palladino (“Alimentazione autonoma, linguaggio rivolto al bambino e sviluppo comunicativo e linguistico a 12 mesi”) presso la Sapienza Università di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia, Corso di Laurea in Pedagogia e Scienze dell'Educazione e della Formazione. Congratulazioni a tutte!
Progetto Spoon dà il benvenuto a Debora Cardelli, Martina Festa e Diamante Interlici, tesiste magistrali della Sapienza Università di Roma
Il 6 Marzo 2023 si sono laureate Mariarosaria Ciolli (“Relazione tra sviluppo comunicativo e linguistico, linguaggio rivolto al bambino e pratiche di alimentazione a 12 mesi”) e Flavia Palluzzi (“Alimentazione complementare e pressione genitoriale in bambini di 8 mesi”) presso la Sapienza Università di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia, Corso di Laurea in Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico. Entrambe con 110 e lode! Congratulazioni!
Progetto Spoon dà il benvenuto a Guido Maria Caruso ed Eleonora Giacomini, tesisti magistrali della Facoltà di Psicologia della Sapienza Università di Roma.
Il 29 Novembre 2022 si sono laureate Ilaria Bombaci ("La relazione tra sonno e sviluppo cognitivo a 4 e 8 mesi di vita") e Maria Alejandra Jimenez-Sanchez ("Alimentazione complementare e pressione genitoriale in bambini di 12 mesi"), Corso di Laurea in Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico, Sapienza Università di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia. Congratulazioni!
Il 15 luglio 2022 si è laureata Denise Del Grosso, con una tesi dal titolo: “Relazione tra modalità di alimentazione complementare e responsività materna in bambini di 12 mesi” presso la Sapienza Università di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia, Corso di Laurea in Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico. Congratulazioni!
Progetto Spoon dà il benvenuto a Beatrice Farina, Clelia Mazzarino, Noemi Palladino, Sara Picuno e Giulia Trappetti, tesiste magistrali della Sapienza Università di Roma
Il 7 marzo 2022 si è laureata Era Marras, con una tesi dal titolo: “Alimentazione complementare e pressione genitoriale in bambini di 8 mesi” presso la Sapienza Università di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia, Corso di Laurea in Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico. Congratulazioni!
Giulia Pecora ha vinto uno dei premi per miglior poster alle Giornate di Neuropsicologia dell'Età Evolutiva con il contributo "Sonno e sviluppo del bambino nei primi 8 mesi di vita" (disponibile nella sezione "Pubblicazioni")
Progetto Spoon dà il benvenuto a Sara Fraboni e Maria Alejandra Jimenez Sanchez, tesiste magistrali della Sapienza Università di Roma
Il primo dicembre 2021 si è laureata Michela De Cicco con una tesi dal titolo: "Le abilità oro-motorie in base alle diverse tipologie di svezzamento in un gruppo di bambini di 8 mesi" presso la Sapienza Università di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia, Corso di Laurea in Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico. Congratulazioni!
Il 15 luglio 2021 si è laureata Giorgia Sacco, con una tesi dal titolo: “Esposizione ai media nella prima infanzia: ruolo del temperamento e dello sviluppo socio-emotivo” e il 16 luglio si è laureata Alice Di Prete con una tesi dal titolo "Alimentazione complementare e responsività materna in bambini di otto mesi". Giorgia e Alice si sono laureate entrambe presso la Sapienza Università di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia, Corso di Laurea in Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico, con 110 e lode! Congratulazioni!
Progetto Spoon dà il benvenuto a Mariarosaria Ciolli, Denise Del Grosso e Flavia Palluzzi, tesiste magistrali della Sapienza Università di Roma
Il 1 dicembre 2020 si è laureata Maria Antonia Carrillo, con una tesi dal titolo: “Allattamento materno e sviluppo psicomotorio nei primi quattro mesi di vita”. Sapienza Università di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia, Corso di Laurea in Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico. Congratulazioni!
Con grande piacere presentiamo Michela De Cicco, Alice Di Prete, Elisa Iaboni ed Era Marras, tesiste magistrali che hanno iniziato a far parte del progetto SPOON.